15 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

MC_948_2
Il 15 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro infantile. Tale giornata, istituita nel 2002 dall’associazione Childwood Cancer International (CCI), ha lo scopo di rendere questo tema una priorità globale.
Ogni anno infatti viene diagnosticato il cancro a oltre 300mila ragazzi di età compresa tra 0 e 19 anni.
Secondo i dati forniti dall’OMS, nei paesi più ricchi l’80% dei bambini affetti dal cancro riesce a guarire, percentuale che nei paesi più poveri si abbassa al 20%. I motivi di queste discrepanze risiederebbero nelle difficoltà, nei Paesi a basso reddito, di ricevere una diagnosi accurata, dell’inaccessibilità delle terapie, nell’abbandono dei trattamenti a causa dei costi troppi elevati.
Una diagnosi precoce, soprattutto tra la popolazione più giovane, può aumentare le probabilità di rispondere in maniera efficace ai trattamenti.
Sono tre le componenti principali di una diagnosi precoce:
– la consapevolezza da parte delle famiglie
– la valutazione clinica
– l’accesso ai trattamenti.
Gli obiettivi della campagna del 2019 sono:
NO MORE PAIN, nessun’altra sofferenza
NO MORE LOSS, nessun’altra perdita per i bambini e le loro famiglie.
giornata_mondiale_cancro_infantile_2019_1
In occasione di questa giornata importante, a Genova presso la Sala Convegni dell’Acquario, sabato 16 febbraio si terrà il convegno nazionale UNITI PER GUARIRE. Ricerca, Cura, Futuro: parole chiave in oncoematologia pediatrica’, che prevede due sessioni pomeridiane:
– una affronterà la tematica delle infezioni da germi resistenti
– la seconda ospiterà il “Primo convegno nazionale dei guariti da tumore pediatrico”.
In questa occasione sarà presentato il “Passaporto del Guarito”, uno strumento che intende mettere in grado ogni ex paziente pediatrico di avere un follow-up personalizzato.

Lascia un commento