LA PAURA DEI BAMBINI

La paura è un’emozione presente nei bambini sin dalla nascita, rientra nel gruppo delle emozioni primarie quali: gioia, sorpresa, tristezza, rabbia.

La paura è un sistema adattivo che modula il rapporto tra l’ambiente e l’organismo, favorendo la sopravvivenza.
Le emozioni, quindi, sono la risposta dell’individuo alla percezione di uno stimolo esterno, si attivano quando il cervello percepisce un segnale proveniente dall’ambiente in cui si vive. 
I bambini possono manifestare diverse paure: la paura dell’abbandono, del buio, della morte, ecc.
La paura è un’emozione importante, perché ci aiuta a rispondere nelle diverse circostanze, come ad esempio nel caso di pericolo percepito. 

libri-per-bambini-sulla-paura


Come affrontare le paure dei bambini? 
Chi si prende cura dei bambini ha il dovere di fare attenzione ai messaggi che essi ci inviano, in modo particolare a quelli non verbali, cioè non espressi con le parole: gesti, capricci, insonnia, enuresi, pianti prolungati, piagnucolare, dito in bocca.
Nei casi in cui i bambini si mostrano molto spaventati diviene utile stargli vicino, aiutandoli ad esternare il loro malessere. 


La lettura di fiabe, favole, racconti può rappresentare un buon modo per far elaborare le paure ai nostri bimbi, poiché in queste storie le emozioni sono espresse in modo tale che i piccoli possono identificarle, riconoscerle e comprenderle.
Diviene molto importante accogliere le paure dei bambini in modo empatico, senza essere superficiali, quando essi ci rivolgono delle richieste di aiuto.
Affinché i piccoli possano esprimere le loro preoccupazioni, devono essere certi che gli adulti siano pronti ad ascoltarli.

Lascia un commento